Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci
Eventi > ARTE E CULTURA 21.01.2020

Winston vs Churchill

21/01

Teatro Diego Fabbri (Forlì)

Martedì 21 Gennaio alle ore 21 va in scena al Teatro Diego Fabbri di Forlì lo spettacolo "Winston vs Churchill" con Giuseppe Battiston e Lucienne Perreca.

Winston Churchill per certi versi è il Novecento, è l’Europa, forse è colui che, grazie alle sue scelte politiche, ha salvato l’umanità dall’autodistruzione durante il bellicoso trentennio che va dal 1915 al 1945.

Churchill incarna il primato della politica e umanamente è un eccesso in tutto: tracanna whisky, urla, sbraita, si lamenta, ma senza mai arrendersi, fuma sigari senza sosta, tossisce, detta ad alta voce bevendo champagne, si ammala, comanda ma ascolta, è risoluto ma ammira chi è in grado di cambiare idea, spesso lavora sdraiato nel letto, conosce il mondo ma anche i problemi dei singoli.

Giuseppe Battiston incontra la figura di Churchill, la porta in scena, la reinventa, indaga il mistero dell’uomo attraverso la magia del teatro, senza mai perdere il potente senso dell’ironia.

Per l'occasione, nel foyer del teatro, verrà offerto agli spettatori un calice di vino della collezione ispirata al Genio e al suo periodo romagnolo "1502 Da Vinci in Romagna" nel corso del quale visitò le città più importanti della Romagna e appuntò a ogni tappa disegni, mappe, invenzioni che sono conservate nei suoi taccuini e riportate nelle etichette delle bottiglie. Tra i vini offerti il "Mappa di Imola - Pignoletto spumante BRUT" e il "Rocca di Cesena - Sangiovese Superiore Riserva".