Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci
Sangiovese Appassimento: Uve portate a Cesena | Leonardo Da Vinci
Sangiovese Appassimento: Uve portate a Cesena | Leonardo Da Vinci

Logo Uve portate a Cesena - Sangiovese Appassimento

Uve portate a Cesena - Sangiovese Appassimento

Durante il suo viaggio in Romagna del 1502, Leonardo vede e ritrae le uva di Cesena appese con un ingegnoso sistema per farle appassire. Uve che eguali, in provenienza e tecnica di concentrazione, sono all’origine dell’eccezionale ricchezza estrattiva di questo vino. Le uve di Sangiovese destinate all’appassimento vengono raccolte manualmente in cassette intorno a metà settembre, dopo un’attenta selezione e verifica qualitativa. Segue la messa a riposo in fruttai a temperatura e umidità controllata che permette l’appassimento dell’uva per un periodo di almeno sessanta giorni. La vinificazione, dopo lieve pressatura delle uve, viene condotta con una fermentazione a temperatura controllata a 25C° in presenza di bucce e vengono effettuati i relativi rimontaggi e follature che permettono la dissoluzione del colore e lo sviluppo dei componenti aromatici. Successivamente si effettua la svinatura per separare le bucce dal vino mosto. L’affinamento prevede la fermentazione malolattica per rendere il vino al palato più rotondo e morbido e successivamente una parte del vino viene destinato alle barrique per un periodo minimo di nove mesi.

ACQUISTA

Classificazione

Romagna DOC

Annata

2017

Uve

Sangiovese 85% e altri vitigni a bacca nera 15%

Zona di produzione

Le zone collinari soleggiate e ben esposte a sud est, con terreni di medio impasto che variano dal calcareo all'argilloso, che risultano vocati a produrre grappoli spargoli e di qualità eccellente.

colore

All'aspetto si presenta di colore rosso intenso con note tendenti al rubino.

gusto

Al naso risulta fruttato e pervaso da note vanigliate che lasciano sul finale spezie mature e tabacco.

sapore

La sua acidità , combinata dalla morbidezza dei tannini arrotondati dal'affinamento in legno, ne esalta il frutto maturo, e questo, sul finale, favorisce persistenza alla degustazione.

Gli altri prodotti della collezione