Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci
News > PREMI 28.04.2021

Pioggia di premi dal Berliner Wein Trophy 2021

Siamo lieti di condividere con la nostra community di affezionati winelovers gli ultimi riconoscimenti enologici che tre dei nostri vini rossi hanno conseguito a seguito della degustazione primaverile del Berliner Wein Trophy 2021.
Premiati con la MEDAGLIA D’ORO i nostri:

  1. Leonardo da Vinci Rosso Toscana IGT
  2. Da Vinci I Capolavori San Giovanni Battista Brunello di Montalcino DOCG
  3. Leonardo da Vinci Governo all’Uso Toscano Toscana IGT

Tre medaglie d’oro per tre vini rossi simbolo delle nostre collezioni “Leonardo da Vinci Vitruviano” e “Da Vinci I Capolavori”, riconosciuti dal prestigioso Berliner Wein Trophy. Dal 2004 il BWT rappresenta il più grande concorso vinicolo al mondo e la più importante degustazione di vino della Germania, sotto il patrocinio dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) e dell’UIOE (Unione Internazionale degli Enologi). BWT riunisce ogni anno produttori e distributori famosi in tutto il mondo e il numero di campioni presentati è in costante crescita con quasi 14.000 iscrizioni all’anno.

Toscana IGT Rosso 2019 della collezione Leonardo da Vinci – MEDAGLIA D’ORO

Un rosso toscano ottenuto prevalentemente da uve Sangiovese, coltivate a Vinci e nei comuni limitrofi. Si presenta di un colore rosso intenso. L'olfatto è di bella intensità, con note di frutti rossi e neri. L'ingresso in bocca evidenzia una grande morbidezza con un intenso e lungo finale.

San Giovanni Battista Brunello di Montalcino 2015 della collezione Da Vinci I Capolavori – MEDAGLIA D’ORO

Il Brunello di Montalcino DOCG “San Giovanni Battista” è ottenuto da una lenta macerazione sulle bucce di uve Sangiovese, a cui segue una fermentazione di 15-20 giorni con leggeri ma frequenti rimontaggi, che ne hanno arricchito la complessità del vino. Per garantire un ottimo rendimento del colore e dei tannini, il vino ha fermentato in acciaio, per essere poi trasferito per l’affinamento in botti di rovere per almeno 2 anni. Un grande rosso, elegante e raffinato, figlio della maestria del Metodo Leonardo®.

Governo all’uso Toscano Toscana IGT 2019 della collezione Leonardo da Vinci – MEDAGLIA D’ORO

“Governo all’Uso Toscano” rievoca sin da subito l’antica tradizione toscana della doppia fermentazione provocata da un’aggiunta di una certa quantità di mosto e relative bucce. Nel caso del nostro vino rosso, le uve Sangiovese e Merlot vengono vinificate separatamente, a novembre viene eseguito il blend e fra gennaio e febbraio vengono aggiunte le uve di Merlot appassite, per poi continuare la maturazione in vasche di acciaio per altri tre mesi. Ciò fa sì che questo vino rosso toscano in bocca risulti ben bilanciato, pieno, corposo con un finale piacevolmente elegante. Alziamo i calici e brindiamo a queste importanti medaglie! Cin-cin.