Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci
News > FOOD & WINE 26.02.2019

Linea Verde fa tappa in Toscana per raccontare Leonardo da Vinci

Tutto parte da Vinci, dalla tenuta di Leonardo e dal suo rapporto con i vigneti che lo circondano. Leonardo osserva i viticci che gli forniscono lo spunto ideale per il progetto della “vite aerea”, una primordiale macchina del volo, ma studia anche l’uva e la sua lavorazione, così come indica nella lettera al fattore del 1515. Quest’ultima risulta un documento fondamentale dal quale noi di Leonardo da Vinci Spa siamo partiti per attualizzare i ragionamenti del Genio e realizzare le sue intuizioni, fino a creare un moderno Metodo Leonardo® per la produzione dei nostri vini. 


Linea Verde, storico programma che racconta l’agricoltura italiana da oltre mezzo secolo, ha scelto proprio Villa da Vinci per la realizzazione di una puntata interamente dedicata al Genio e a tutto ciò che gli ruota intorno. La lettera al fattore è infatti una testimonianza importante da cui anche Federico Quaranta e il Professore Alessandro Vezzosi, tra i massimi studiosi di Leonardo e Direttore del “Museo Ideale Leonardo Da Vinci”, sono partiti per dialogare su Leonardo, l'agricoltura e l’enologia. 


Un legame profondo quello di Leonardo con il vino, che affonda le sue radici nel contesto in cui egli cresce, umanamente e culturalmente. Nato infatti in una famiglia di viticoltori, la natura, le piante e in particolare la vite rappresentano fin da subito il punto di partenza da cui sviluppare idee geniali, tra cui quelle sul vino che noi di Leonardo da Vinci Spa abbiamo ripreso per realizzare il nostro Metodo Leonardo®


È un percorso importante, un progetto non solo enologico, ma culturale, volto a raccontare il Genio e a fare conoscere a tutti anche il suo lato più umano. Lo stesso scopo che ha animato Linea Verde nella realizzazione di questa interessante puntata, andata in onda su Rai1 raccogliendo ascolti eccellenti: ben 3 milioni e 201 mila spettatori con il 19.8% di share. 

Clicca qui per guardare la puntata.