Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci
News > ARTE E CULTURA 14.10.2019

Il Leonardo winelover di Gianluca Biscalchin

Un cavatappi in posa da Vitruviano, una catapulta a forma di apribottiglie, e ancora macchine volanti, spirali a vite e altri marchingegni frutto da un lato del genio di Leonardo, dall’altro della fantasia dell’illustratore Gianluca Biscalchin, che ha realizzato una serie di disegni dedicati a Leonardo Genio del Vino.

Giornalista e illustratore, Biscalchin è specializzato in gastronomia, viaggi, libri. Nelle sue illustrazioni crea microcosmi di città, paesi, ingredienti, chef con uno stile che mette insieme ironia e cultura.

Biscalchin ha interpretato il mondo di Leonardo da Vinci e il vino immaginando il Genio alle prese con l’oggetto più comune e familiare per chi voglia aprire una bottiglia: il cavatappi. Da lì, una carrellata di disegni spiritosi che vogliono rendere omaggio alla mente più creativa di sempre – quella di Leonardo da Vinci - che a sua volta si sarebbe sbizzarrita nell’immaginare congegni avveniristici per il vino.

Vino che entra anche in sintonia con i personaggi più famosi dei dipinti di Leonardo, che sotto la mano di Biscalchin prendono vita e personalità autonoma muniti di calice, rosso o bianco. E’ così per la Dama con l’Ermellino, per il Bacco o il San Giovanni Battista.

Il Leonardo di Biscalchin, e anche il nostro, è un Genio irriverente e ironico, un’icona pop con uno spirito talmente proiettato nel futuro da essere ancora e per sempre fonte inesauribile di ispirazione.