Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci - Chi Siamo

Le nostre
origini

Vogliamo proseguire gli studi di Leonardo da Vinci nel campo della viticoltura. Lo facciamo con l’aiuto dei più importanti studiosi del Genio che aiutano i nostri esperti wine maker a recuperare e realizzare le sue indicazioni in questo settore, per produrre un vino di cui lui sarebbe fiero. Ci impegniamo a valorizzare le eccellenze vitivinicole più caratteristiche d’Italia, attraverso un moderno connubio di turismo, cultura ed enogastronomia.

ARTE

Cantine
Leonardo da Vinci

Siamo una unione di cantine italiane impegnate a realizzare le intuizioni geniali di Leonardo da Vinci per produrre vino. Ogni realtà esprime al meglio la sua storia e l’essenza del proprio territorio valorizzandone le eccellenze vitivinicole più caratteristiche del panorama nazionale.

Reinterpretando in chiave moderna l’approccio lasciato dal Genio, seguiamo oggi il Metodo Leonardo® fatto di innovazione, osservazione, rispetto per la natura e per il territorio in cui lavoriamo.


SCOPRI I NOSTRI VINI
Dettaglio con il rebus 'caraffato' dal foglio di rebus della Royal Library di Windsor.

SCIENZA

Musei Leonardo

Abbiamo celebrato la poliedricità e modernità del Genio leonardesco attraverso i Musei Leonardo, a Vinci, dove è stato possibile vivere un’esperienza immersiva sulle sue tracce.
La speciale mostra dal titolo “Leonardo Vive”, a cura del Professore Alessandro Vezzosi, ha divulgato e promosso la conoscenza del Genio di Vinci, quale artista, scienziato, inventore e designer, così come del suo legame con il territorio, l’agricoltura, gli alimenti e in particolare il vino.

NATURA

Villa da Vinci

Villa Da Vinci è la più grande azienda agricola vitata nell’agro di Vinci, il paese che diede i natali a Leonardo. La proprietà è composta dalla dimora storica cinquecentesca “Villa Da Vinci” (già Villa della famiglia Uguccioni e Casale di Valle), da una Chiesa dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano (impreziosita da un dipinto attribuito ad Antonio Mini, allievo di Michelangelo) e da oltre 100 ettari di terreno, di cui 75 piantati a vigna.

I vigneti di Villa da Vinci sono considerati da sempre fra i migliori del territorio di Vinci e del Montalbano in termini di esposizione, suolo e cura della viticoltura. Un luogo di cultura e bellezza che ha ispirato il Genio e la nostra omonima linea di vini.

I nostri esperti

Abbiamo riunito studiosi, appassionati, professionisti per creare le basi storico-culturali del nostro progetto. Ognuno di loro ha portato la propria esperienza e competenza per formare un team che ha esplorato l'inesauribile fonte di stimoli e conoscenza di Leonardo da Vinci.

Alessandro
Vezzosi

Direttore Musei Leonardo

Luca
Maroni

Analista sensoriale ed enologo

Paolo
Galluzzi

Storico della scienza

Vittorio
Storaro

Direttore della fotografia

Cristina
Bowerman

Chef