Le nostre
origini

Vogliamo proseguire gli studi di Leonardo da Vinci nel campo della viticoltura. Lo facciamo con l’aiuto dei più importanti studiosi del Genio che aiutano i nostri esperti wine maker a recuperare e realizzare le sue indicazioni in questo settore, per produrre un vino di cui lui sarebbe fiero. Ci impegniamo a valorizzare le eccellenze vitivinicole più caratteristiche d’Italia, attraverso un moderno connubio di turismo, cultura ed enogastronomia.

ARTE

Cantine
Leonardo da Vinci

Siamo una unione di cantine italiane impegnate a realizzare le intuizioni geniali di Leonardo da Vinci per produrre vino. Ogni realtà esprime al meglio la sua storia e l’essenza del proprio territorio valorizzandone le eccellenze vitivinicole più caratteristiche del panorama nazionale.

Reinterpretando in chiave moderna l’approccio lasciato dal Genio, seguiamo oggi il Metodo Leonardo® fatto di innovazione, osservazione, rispetto per la natura e per il territorio in cui lavoriamo.


SCOPRI I NOSTRI VINI
Dettaglio con il rebus 'caraffato' dal foglio di rebus della Royal Library di Windsor.

SCIENZA

Musei Leonardo

Promuoviamo e divulghiamo la conoscenza della figura di Leonardo da Vinci nella sua straordinaria poliedricità e modernità. Lo facciamo attraverso i Musei Leonardo, due istituzioni culturali a Vinci dedicate alla complessità di Leonardo artista, scienziato, inventore e designer e al suo legame con il territorio, l’agricoltura, gli alimenti e in particolare il vino. Da qui, terra natale del Genio, vogliamo portare nel mondo attività culturali dedicate alla figura più affascinante di tutti i tempi.

VISITA I MUSEI

NATURA

Villa da Vinci

Apriamo Villa da Vinci a tutti i visitatori, turisti e appassionati che vogliano vivere esclusive esperienze a diretto contatto con la terra di Leonardo, dove nasce la sua passione per il vino e per l’agricoltura.

Un luogo di cultura e bellezza dove immergersi nei paesaggi che hanno ispirato il Genio, per una vacanza ideale dove l’uomo e la natura si uniscono nel segno di Leonardo da Vinci.

I nostri esperti

Abbiamo riunito studiosi, appassionati, professionisti per creare le basi storico culturali del nostro progetto. Ognuno porta la sua esperienza e la sua competenza per formare un team sempre al lavoro sull'inesauribile fonte di stimoli e conoscenza che è Leonardo da Vinci.

Alessandro
Vezzosi

Direttore Musei Leonardo

Luca
Maroni

Analista sensoriale ed enologo

Paolo
Galluzzi

Storico della scienza

Vittorio
Storaro

Direttore della fotografia

Cristina
Bowerman

Chef