Genio
del Vino



Leonardo è pittore, inventore, scienziato e anche esperto di vino. Dalla campagna di Vinci ai tanti viaggi e fino alle corti dei potenti, il vino è una sua passione ricorrente.

Tra intuizioni fantastiche e disegni di macchine per l'agricoltura, Leonardo studia la coltivazione della vite: è un agronomo ed enologo geniale che dà precise istruzioni e consigli rivoluzionari per la vigna e la cantina.

Perché Leonardo
       è esperto di vino?

Perché Leonardo è esperto di vino?



Leonardo ha l'anima agricola, è nato in una famiglia di viticoltori e il vino ha sempre fatto parte della sua vita: nell'osservazione dei filari che fin da piccolo lo hanno ispirato per le sue più grandi invenzioni, nelle liste della spesa dove appunta l'acquisto di vino perchè ama berlo quotidianamente e con moderazione, nelle favole, profezie e rebus con ironici riferimenti al cibo.



Senza considerare che l'unico bene che Leonardo inserisce nel suo testamento è la sua vigna a Milano

Vigna che riceve da Ludovico il Moro come compenso
per il Cenacolo, la tavola più famosa della storia

Dove il vino
è elemento
simbolico.

La Lettera al Fattore



Leonardo è curioso di tutto, bravo in tutto, si esprime con spirito irriverente e visionario anche sul vino: nel 1515 invia al suo fattore una lettera dove spiega come ottenere un vino privo di difetti, semplicemente e genialmente buono, cosí come piace a Leonardo.


Sono suggerimenti precisi di enologia e agronomia che riguardano la coltivazione della vigna e la vinificazione in cantina: dalla concimazione del terreno alle nozioni sulla fotosintesi delle foglie, per arrivare al grappolo perfetto!


Questa lettera è di fatto, un formidabile Metodo di wine making.


LEGGI LA LETTERA

Il Metodo Leonardo®

Leonardo è proiettato nel futuro.
La sua contemporaneità sta nel metodo che usa per indagare ogni aspetto della vita. Siamo partiti da lì.

Abbiamo preso spunto dai suoi scritti sul vino, in particolare dalla Lettera al Fattore, attualizzato i suoi ragionamenti e realizzato le sue intuizioni fino a creare un moderno Metodo Leonardo® per la produzione di vino.

Un approccio in evoluzione continua, fatto di innovazione, ricerca, osservazione e rispetto per la natura.

Se seguirete i miei insegnamenti berrete un vino eccellente.

Lettera al Fattore



E'l vin sia temperato, poco e spesso. Non fuor di pasto, né a stomaco voto.

C. At. 213v