Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci
Eventi > ARTE E CULTURA dal 09.01.2020 al 12.01.2020

Don Chisciotte di Alessio Boni

dal 09/01
al 12/01

Teatro Diego Fabbri (Forlì)

Da Giovedì 9 a Sabato 11 Gennaio alle ore 21 e Domenica 12 Gennaio alle ore 16 va in scena al Teatro Diego Fabbri di Forlì lo spettacolo "Don Chisciotte" con Alessio Boni e Serra Yilmaz.


Chi è pazzo? Chi è normale? Forse chi vive nella sua lucida follia riesce ancora a compiere atti eroici. Forse ci vuole una qualche forma di follia, ancor più che il coraggio, per compiere atti eroici. La lucida follia è quella che ti permette di sospendere, per un eterno istante, il senso del limite: quel “so che dobbiamo morire” che spoglia di senso il quotidiano umano, ma che solo ci rende umani.

L'animale non sa che dovrà morire: in ogni istante è o vita o morte. L'uomo lo sa ed è, in ogni istante, vita e morte insieme. Emblematico in questo è Amleto, coevo di Don Chisciotte, che si chiede: chi vorrebbe faticare, soffrire, lavorare indegnamente, assistere all’insolenza dei potenti, alle premiazioni degli indegni sui meritevoli, se tanto la fine è morire?

Don Chisciotte va oltre: trascende questa consapevolezza e combatte per un ideale etico, eroico. Un ideale che arricchisce di valore ogni gesto quotidiano. E che, involontariamente, l'ha reso immortale.

(Alessio Boni)


Nel corso dello spettacolo di Sabato 11 Gennaio verrà offerto agli spettatori un calice di vino della collezione ispirata al Genio e al suo periodo romagnolo "1502 Da Vinci in Romagna" nel corso del quale visitò le città più importanti della Romagna e appuntò a ogni tappa disegni, mappe, invenzioni che sono conservate nei suoi taccuini e riportate nelle etichette delle bottiglie. Tra i vini offerti il "Mappa di Imola - Pignoletto spumante BRUT" e il "Rocca di Cesena - Sangiovese Superiore Riserva".