Leonardo Genio del vino

Genio del Vino

Leonardo è pittore, inventore, scienziato e anche esperto di vino. Dalla campagna di Vinci ai tanti viaggi e fino alle corti dei potenti, il vino è una sua passione ricorrente.

Tra intuizioni fantastiche e disegni di macchine per l'agricoltura, Leonardo studia la coltivazione della vite: è un agronomo ed enologo geniale che dà precise istruzioni e consigli rivoluzionari per la vigna e la cantina.

Genio del Vino

Leonardo è pittore, inventore, scienziato e anche esperto di vino. Dalla campagna di Vinci ai tanti viaggi e fino alle corti dei potenti, il vino è una sua passione ricorrente.

Tra intuizioni fantastiche e disegni di macchine per l'agricoltura, Leonardo studia la coltivazione della vite: è un agronomo ed enologo geniale che dà precise istruzioni e consigli rivoluzionari per la vigna e la cantina.

 SCOPRI 

03/07

Il vino di Leonardo è protagonista di festival e proiezioni estive

Chi era umanamente Leonardo da Vinci? Il documentario Il vino di Leonardo, diretto da Marco Carosi, svela il lato più intimo di Leonardo con un racconto inedito: il suo legame con il vino e la vigna.

17/06

Il viaggio di Leonardo in Romagna tra architettura e vino

Il legame di Leonardo con la Romagna è così forte e presente che oggi si può percorrere un viaggio ideale in sua compagnia nelle città che egli visita durante il suo periodo romagnolo. Un percorso da Rimini a Imola, seguendo le suggestioni e gli appunti del Genio e ammirando oggi le architetture che lui stesso aveva disegnato e riprodotto.

21/05

Visioni culinarie dal futuro: Cristina Bowerman crea un menù inedito ispirato a Leonardo da Vinci

Cucinare per Leonardo da Vinci: questa la sfida accolta dalla chef Cristina Bowerman che ha ideato e realizzato un menù esclusivo e inedito in omaggio al Genio toscano. “Leonardo era un uomo aperto al mondo”, ha detto la chef dal palco del Teatro della Misericordia, lo scorso 11 aprile in occasione dell’evento Leonardo Genio del vino, sottolineando la straordinaria contemporaneità di Leonardo anche in tema gastronomico.

09/07

MOSTRA "GENIO E IMPRESA"

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, Regione Lombardia e Assolombarda hanno realizzato la mostra "Genio e Impresa", visitabile gratuitamente a Palazzo Lombardia fino al 15 Settembre 2019.

  • Dove:

    Palazzo Lombardia (Milano)

  • LEGGI

23/07

"LEONARDO" DI VITTORIO SGARBI

Martedì 23 Luglio 2019 alle 21:30, al Giardino del Teatro Binario, la guida d'eccezione Vittorio Sgarbi ci condurrà in un viaggio tra parole, immagini, suoni e divagazioni, nel talento universale di Leonardo da Vinci

  • Dove:

    Giardino del Teatro Binario - Cotignola (RA)

  • LEGGI

06/07

PROIEZIONE "IL VINO DI LEONARDO"

Il documentario "Il vino di Leonardo" proiettato in occasione di CinemaDivino, il progetto che accomuna cinema e cantine, accompagnato da una degustazione gratuita dei nostri vini.

  • Dove:

    Piazza Nenni (Faenza)

  • LEGGI

Visioni geniali

Kerozen, Uomo vitruviano, 1996, olio su tele. Collezione privata in prestito al Museo Ideale Leonardo Da Vinci.

Visioni geniali

La conoscenza inizia dai sensi, se vuoi conoscere a fondo Leonardo genio del vino ti invitiamo a compiere un percorso multisensoriale attraverso luoghi, parole e immagini d'autore.

Un mondo di arte, scienza e natura, tra bellezza ed innovazione, in ambienti pieni di ispirazione continua dove puoi scorire il Leonardo più umano e la sua genialità più dirompente.

Vivi l'Esperienza

Come nasce l'amore di Leonardo per la natura? E la sua passione per il vino? Le risposte sono a Vinci, il luogo magnifico dove comincia la meravigliosa avventura di Leonardo: una tenuta nella campagna toscana, musei dedicati a Leonardo, una villa circondata dalle vigne. Qui puoi soggiornare, vivere esperienze indimenticabili, appassionarti al mondo di Leonardo e far parte di questa storia infinita.

Vivi l'Esperienza

Come nasce l'amore di Leonardo per la natura? E la sua passione per il vino? Le risposte sono a Vinci, il luogo magnifico dove comincia la meravigliosa avventura di Leonardo: una tenuta nella campagna toscana, un museo dedicato a Leonardo e il vino, una villa circondata dalle vigne. Qui puoi soggiornare, vivere esperienze indimenticabili, appassionarti al mondo di Leonardo e far parte di questa storia infinita.

I Vini Ispirati dal Genio

I Vini Ispirati
dal Genio

Per Leonardo il vino è passione quotidiana, materia creativa e stimolo per nuove invenzioni. Lo è anche per noi che realizziamo le intuizioni geniali di Leonardo per produrre vini nei migliori territori italiani.

Interpretiamo il suo metodo fatto di innovazione, ricerca, osservazione, rispetto per la natura. Ogni collezione racconta un aspetto diverso dello straordinario legame di Leonardo con il vino.

SCOPRI I NOSTRI VINI

 

Le nostre origini

Una unione di cantine italiane con un approccio ispirato a Leonardo, un museo e una tenuta a Vinci per raccontare ogni giorno il Genio del vino.